La città dei trulli
L'impressionante distesa di trulli di Alberobello è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1996. Viuzze tortuose e piazzette caratteristiche s'intrecciano nel Rione Monti, dove si distinguono i trulli siamesi (dall'originale copertua a due coni), la chiesa di Sant'Antonio e il trullo sovrano. Da non perdere la Casa d'Amore, prezioso punto d'informazione turistica, primo edificio nell'intera cittadina costruito con calce e malta.
La città bianca
Pittoresca e tutta da scoprire è Ostuni, la città bianca. Rinomata meta turistica, vanta un borgo medioevale meraviglioso, ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Una passeggiata nella città vecchia regala scordi pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette popolate dalla movida locale.
Riserve naturali
Se ti appassionano storia, natura, profumi e sapori antichi non puoi farti sfuggire la Riserva Naturale di Torre Guaceto e il Parco Naturale delle Dune Costiere. Giornate ricche di attività per la riscopera di profumi e sapori legati al territorio. Tra ecologia, cultura, storia e natura spazio anche al gusto degustando i prodotti biologici del territorio.